CHI SIAMO

 

Siamo una società sportiva di judo il Budokwaj di Parma,  allenatori del settore judo Andrea Mazzoni e Paola Postiglioni.

 

Il Budokwaj è una società di lunghissima tradizione infatti vi si praticano le arti marziali dal 1975.

Il settore Judo è stato da noi rilevato nel 2002 con un piccolissimo gruppo di ragazzi e ragazze.

    

Siamo partiti con un obbiettivo ben preciso quello di “lavorare” in maniera tale da riuscire a creare un gruppo sempre più grande compatto ma soprattutto entusiasta  che cresca in maniera sana e equilibrata sia a livello personale che atletico.

 Fin dall’inizio di questa esperienza siamo stati convinti che per riuscire a far aumentare l’interesse e l’attaccamento allo sport che pratichiamo non bastava insegnare tecnicamente il judo attraverso l'attività fatta in palestra ma bisognava cercare di dare stimoli ulteriori ovvero motivazioni che andassero oltre al solo gesto tecnico.

 

Crediamo fermamente, forti anche dei risultati avuti fino adesso, che queste motivazioni siano da cercare nello scambio di esperienze e nel confronto.

Tale confronto non può sempre essere limitato al mondo ristretto della propria palestra ma si deve ampliare quanto più è possibile.

Per questo motivo non solo abbiamo cercato di partecipare a più gare, manifestazioni, stages possibili ma abbiamo creato le occasioni per far incontrare i nostri ragazzi e bambini con altri di altre palestre.

I progetti che stiamo promuovendo da quando abbiamo cominciato questa avventura sono tutti volti a trovare il modo di incrementare e stimolare lo sport giovanile questo senza però gravare in maniera pesante sulle famiglie rendendo così più facile e ampia la partecipazione.

Così è nato il "Meeting di Natale", in collaborazione con il Judo Center Parma, rivolto ai bambini di 5/12 anni che ha visto la partecipazione di una cinquantina di bambini il primo anno fino ad arrivare a più di un centinaio quest’ultimo anno che ha visto anche la partecipazione di altri club come il Lanzi Colorno, San Polo di Podenzano(Pc)e Lesignano Bagni .

 

“Una notte in palestra”: questa iniziativa  consiste in due giorni di vita in palestra dal pomeriggio del sabato al mezzogiorno della  domenica ,ed è rivolta a bimbi di 6 ai 12 anni .

Dopo l’allenamento di sabato pomeriggio, la materassina diventa una grande tavola dove tutti insieme mangiamo, giochiamo e in fine si dorme muniti di sacco a pelo, il mattino si fa colazione, un secondo allenamento e poi tutti a casa. E’sempre stato un grande successo di partecipazione (70-80 bimbi per volta), di entusiasmo e aggregazione a costi, in tempi e soldi per le famiglie, molto limitati.

 

 Da un nostro progetto hanno preso il via una serie di allenamenti itineranti nelle palestre della provincia rivolto sempre alla fascia di età che va dai 5 ai 12 anni. Presenti al primo appuntamento 76 bambini e ben 7 società di judo di Parma e provincia.

Visto l’interesse suscitato da questa nostra iniziativa , la forte e massiccia adesione di tutte le società judoistiche parmensi alle varie manifestazioni , il percorso è stato da noi chiamato Parma Judo Giocando ed è stato Patrocinato dal Comune di Parma.

  

Oramai da diversi anni utilizziamo il Rifugio di Lagdei per i nostri ritiri di preparazione di inizio anno agonistico con gli atleti più grandi, e quest’anno abbiamo aperto il nostro Campo Estivo a tutti i nostri piccoli atleti e a i loro amici e coetanei, con attività sportive , ludiche e soprattutto naturalistiche .

Possiamo dire di essere fieri e orgogliosi del lavoro fini a ora svolto e dei riconoscimenti ricevuti dai nostri bimbi , dai loro genitori.

Facciamo tutto questo per pura passione e perché crediamo sia necessario dare ai giovani stimoli nuovi e che riconducano a un mondo sportivo e aggregativo più “pulito”  di quanto non sia l’immagine oggi , lontani da schemi , politici e religiosi preconfezionati , dove ognuno possa il più liberamente possibile esprimere ed essere se stesso.

 

Andrea e Paola

 

Foto anni precedenti

 

2003-04

2005

2006

2007

2008